La diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento può essere fatta solo dopo la fine della seconda elementare, ma esistono alcuni indicatori precoci che possono essere individuati quando il bambino è più piccolo.
Come ho descritto nell'immagine, i segnali da tenere presente sono riconducibili principalmente a difficoltà comunicative e linguistiche, motorio-prassiche, uditive e visuo-spaziali.
E’ bene, però, ricordare che la presenza di questi segnali va sempre valutata con attenzione e senza eccessiva preoccupazione: i campanelli d’allarme non costituiscono di per sè un indice diagnostico, ma rappresentano solo un indicatore della possibile presenza di DSA.
Parola d'ordine: PRECOCITÀ!
Negli ultimi anni sono sorte numerose ricerche che hanno messo in evidenza come l'avvio di procedure specifiche di stimolazione ai primi segni di difficoltà giochino un ruolo positivo nel determinare il complessivo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo del bambino, aiutando a prevenire l’insuccesso scolastico e l’insorgere di disturbi psicopatologici.
Comments